VOLEXPRESS è un programma di volontariato internazionale e viaggi solidali molto flessibile, rivolto a coloro che hanno voglia di vivere un’esperienza di solidarietà, confrontandosi con nuove lingue e culture ma non hanno molto tempo a disposizione. Una buona combinazione fra impegno sociale vero e proprio ed la possibilità di visitare luoghi spettacolari.
VOLEXPRESS – Esperienze solidali permette di vivere una ricca esperienza di viaggio interculturale, per un minimo di 2 fino ad un massimo di 12 settimane.
E’ attivo tutto l’anno ed offre la possibilità di scegliere quando partire ed il numero di settimane di permanenza.
Le attività variano dall’insegnamento dello sport ai ragazzi di strada, all’insegnamento dell’inglese e della matematica nelle scuole elementari, dall’educazione alla salute, all’assistenza negli orfanotrofi ed alla protezione della natura e molto altro. Sono possibili progetti anche di solo relax.
REQUISITI
Il programma è rivolto ai giovani ed adulti dai 18 anni in su, senza altri limiti di età.
Per partecipare al programma non occorre avere competenze particolari. Solo alcuni progetti, nello specifico, richiedono una conoscenza più elevata dell’inglese (es. progetti di insegnamento dell’inglese) o un background formativo/lavorativo nel settore medico-sanitario (come nel caso dei progetti in ospedali o strutture affini).
SISTEMAZIONE
La sistemazione è prevista presso famiglie locali, all’interno della struttura dove si svolge l’attività di volontariato o in alloggi per i volontari. Il vitto sarà garantito sette giorni alla settimana.
PARTENZE
Si parte individualmente da qualsiasi aeroporto italiano o estero. Gli arrivi sono previsti dal lunedì alla domenica e dipendono dal progetto al quale si partecipa. La maggior parte dei progetti sono attivi tutto l’anno.
IL PROGRAMMA INCLUDE
- Preparazione prima della partenza via skype sul programma;
- Assistenza nella eventuale richiesta del visto;
- Assicurazione RC, medica e infortuni (non prevista solo per alcuni paesi);
- Emissione del Certificato di partecipazione da consegnare alla ASL per avere l’esenzione ticket per le vaccinazioni internazionali;
- Pick-up in aeroporto all’arrivo;
- Attività di orientamento sul paese di accoglienza;
- Vitto e alloggio per tutta la durata dell’esperienza;
- Attività di volontariato dal lunedì al venerdì per circa 35 ore settimanali;
- Copertura dei trasporti locali, se legati alle attività di volontariato;
- Servizio Emergenza 24h;
- Certificazione di partecipazione;
- Valutazione finale ex post (una volta rientrati in Italia).
IL PROGRAMMA NON INCLUDE
- viaggio internazionale (possiamo comunque fornirvi una quotazione per il volo);
- visti;
- vaccinazioni;
- tutte le necessità personali.